Al via la terza edizione di Famaart, dal 4 al 6 marzo 2016 a BolognaFiere
AL VIA LA VETRINA INTERNAZIONALE DELLE ECCELLENZE ITALIANE ED EUROPEE DELLE CORNICI E DELLE ARTI GRAFICHE: UN’EDIZIONE IN FORTE CRESCITA (+11% DI ESPOSITORI E + 20 % DI SUPERFICIE ESPOSITIVA) E SEMPRE PIU’ INTERNAZIONALE CON AZIENDE PROVENIENTI DA OLTRE 20 PAESI
Al via la terza edizione di Famaart, dal 4 al 6 marzo 2016 alla Fiera di Bologna. Il Salone, organizzato da BolognaFiere in collaborazione con FAMAEurope, l’associazione Europea dei produttori di cornici, si conferma come l’appuntamento di riferimento in Europa nel settore delle cornici e delle arti grafiche. All’edizione 2016 parteciperanno 82 espositori provenienti da oltre 20 Paesi tra Europa, ex URSS e Stati Uniti, con una crescita dell’11% rispetto all’edizione 2015.
Accanto alle migliori e storiche aziende italiane è sempre più marcata la vocazione internazionale per una rassegna, riservata agli operatori professionali, che coinvolge le aziende produttrici di cornici e aste per cornici, macchine e attrezzature per il taglio, l’assemblaggio e il fissaggio, arti grafiche e accessori per belle arti, attrezzatura specializzata museale e conservativa. Una vetrina completa che propone tutte le novità nel settore con particolare attenzione al design ed all'alta qualità dei prodotti esposti, fino ad arrivare alle nuove tecnologie per la produzione.
Famaart Novità. Nell’ambito dell’offerta espositiva di Famaart 2016 nasce l’iniziativa dedicata ai prodotti più innovativi per originalità, design, tecnica e ricerca dei materiali lanciati sul mercato a partire da marzo 2015. Sono venti le aziende partecipanti. I prodotti novità – esposti in un’area ad hoc (la Hall
20) - saranno suddivisi in quattro categorie merceologiche: Cornici e Accessori per cornici, Macchinari, Arti Grafiche e Belle Arti, Fotografia e Digital Printing.
Famaart Academy. Famaart proporrà due seminari su argomenti di interesse per gli operatori del settore, aperti ai visitatori e agli espositori della manifestazione e organizzati da ACIP - Associazione Corniciai Italiani Professionisti. Gli incontri si terranno presso la sala Intermezzo (Ingresso Ovest Costituzione - percorso pedonale, PADD. 19-20, secondo piano).
Sabato 5 e domenica 6 alle ore 11.30:
Marketing del Corniciaio: Come attrarre nuovi clienti (negozio, vetrina, campionario, web); Come sopravvivere e uscire vincenti da periodi di economia stanca (aumentare valore dello scontrino medio, inserire nuovi prodotti, soddisfare i clienti a basso budget, etc.); Incorniciatura conservativa (come migliorare il servizio offerto per aumentare il profitto).
Sabato 5 e domenica 6 alle ore 13.30:
Breve corso sulla doratura a missione: Nozioni di base per imparare la tecnica e conoscere i materiali; Preparazione del fondo; Posa della foglia; Patinatura (consigli e trucchi per il restyling - riciclo
- di cornici tramite la doratura).
Antonella Nardin, corniciaia e doratrice, illustrerà le principali tecniche della doratura a missione, con l'aggiunta di suggerimenti per principianti e qualche trucco per i più esperti.
I numeri dell’edizione 2016 di Famaart confermano il grande entusiasmo delle aziende e degli operatori del settore italiani ed europei per il ritorno di questo evento a Bologna, reso possibile dall’accordo siglato tre anni fa tra BolognaFiere e Fama Europe. Tre giorni per una full immersion di creatività, tecnologia, innovazione, design e alta qualità di prodotto a rappresentare il meglio della produzione Made in Europe.