FAMAART 2015, LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO FARNÈ DEDICATO AL DESIGN DELLE CORNICI VA ALLA NAPOLETANA DE CONCILIO
Assegnata la prima edizione del Premio Roberto Farnè, a Famaart 2015, per il design della cornice creata da Vincenzo De Concilio e prodotta dall’ azienda C.C.C. De Concilio per “eleganza, semplicità e stile.”
Ieri, giorno inaugurale del Salone dedicato alle cornici e alle arti grafiche, organizzato da BolognaFiere assieme a FAMAEurope dal 6 all’8 marzo, si è celebrata la premiazione del concorso indetto da Farnè Gorup, azienda storica italiana che proprio quest’anno compie 50 anni di attività. La consegna della targa al vincitore è avvenuta durante la cena di gala dedicata agli espositori a Palazzo dei Congressi, alla presenza del presidente di BolognaFiere, Duccio Campagnoli, e del presidente di FAMAEurope, Mauro Fioravanti. |
Vincenzo De Concilio - C.C.C De Concilio e Marco Farnè - Farnè Group |
Tra le cornici selezionate, esposte all’interno del padiglione 20 della Fiera (spazio D8/D14), è stata scelto il prodotto della De Concilio dai giurati Louise Hay, direttore generale di Fine Art Trade Guild, l’associazione internazionale di categoria per l’arte e l’industria corniciaia, e Giorgio Verzotti, co-direttore artistico di Arte Fiera. “La cornice selezionata – dichiarano i giurati nelle motivazioni del Premio - presenta un design versatile che valorizzerebbe degnamente una varietà di opere d’arte. Nonostante questa versatilità, l’opera mantiene un proprio carattere. Siamo rimasti colpiti – osservano - dall’alta qualità dei materiali e dall’eccellenza della fattura. Il sentimento che scaturisce dall’opera richiama gli anni ‘70 ed esprime un carattere contemporaneo”. Sempre avendo presente la centralità della cornice, i quadri esposti sono vuoti in omaggio al fatto che è importante l’immagine ma la cornice è parte primaria dell’opera nel suo insieme.
Il progetto di indire un Premio per ricordare Roberto Farnè, ha spiegato il presidente del Gruppo, Sergio Farnè, “è nato per stimolare la creatività e realizzare nuove collezioni che in qualche modo siano un compendio di molti stili per adattarle alle tendenze del design internazionale. Questa – ha sottolineato - è sempre stata la passione maturata in 25 anni di attività di Roberto come Export Manager del nostro gruppo”.